Home Nazionale Made in Italy: Martina, 500 azioni a tutela eccellenze Dop e Igp (2)

Made in Italy: Martina, 500 azioni a tutela eccellenze Dop e Igp (2)

0

(AdnKronos) – “Vogliamo dare uno stop deciso a chi ogni giorno in maniera consapevole o meno usurpa i nostri marchi, danneggiando prima le aziende italiane e poi i consumatori che cercano la qualità italiana. Proprio a questi ultimi – ha concluso Martina – vogliamo arrivare sostenendo le esportazioni con il Piano straordinario per l’internazionalizzazione che abbiamo messo a punto con il Ministero dello Sviluppo economico e dove l’agroalimentare è assoluto protagonista”.
Tra gli interventi di tutela messi in campo, spiccano alcuni casi esemplare, a cominciare dal blocco della vendita di finto Prosecco Dop in numerosi punti vendita, catene distributive e siti web della Gran Bretagna. Il Department for Environment Food and Rural affairs – DEFRA ha effettuato decine di controlli nel Regno Unito a seguito delle segnalazioni dell’Icqrf alle autorità britanniche relative alla vendita illecita di finto ‘Prosecco Dop’ alla spina.
Inoltre, alcune importanti catene di supermercati olandesi vendevano con il loro marchio di fabbrica prosciutto affettato e confezionato direttamente dai punti vendita con la dicitura ‘Prosciutto di Parma’ sull’etichetta degli scaffali. La Dop italiana, invece, può essere prodotta, confezionata e commercializzata solo a norma di legge e del disciplinare di produzione.