Home Nazionale Lusso: Bcg, consumatori saranno 465 mln nel 2021, un trilione euro la spesa (2)

Lusso: Bcg, consumatori saranno 465 mln nel 2021, un trilione euro la spesa (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Altro elemento, l’influenza del digitale che, secondo la ricerca, passa dall’influenzare il 50% (lo scorso anno) degli acquisti di prodotti al 62% nel 2014. I confini tra digitale e fisico sono sempre più labili e il puro canale fisico, il negozio, smette di essere il primo canale per vendite. Il Ropo, ovvero Research Online purché se Offline cresce del 7%.
L’approccio multi hanno diventa realtà con 3 consumatori su 4 che si aspettano che un brand sia raggiungibile attraverso diversi canali, in Cina addirittura 9 su 10. L’eco merce puro pesa ad oggi l’8% degli acquisti. Il canale preferito da parte dei consumatori online di lusso risulta essere il sito web dei brand, scelto dal 37% dei consumatori.
Tra le novità, il fatto che il tema della sostenibilità sociale e ambientale cresce di importanza, passando dall’8% nel 2013 al 13% nel 2014, una crescita di oltre 5 punti percentuali. La crescita e’ trainata da Europa e Stati Uniti. Inoltre, cresce l’importanza della qualità della manifattura, il ‘Made in’, che vede Stati Uniti e Regno Unito riconosciuti sempre di più come centri di qualità. Il ‘Made in Us’ sale al 10% nel 2014 (+3%); il ‘Made in Uk’ sale al 7% nel 2014 (+3 sul 2013 anch’esso).