Home Nazionale Lusso: Altagamma Consensus, +5% Europa e Giappone in 2015

Lusso: Altagamma Consensus, +5% Europa e Giappone in 2015

0

Milano, 21 mag. (AdnKronos) – Il 2015 dovrebbe chiudersi con una crescita del mercato del lusso del 5%, calcolato a cambi costanti, secondo il Consensus elaborato da Fondazione Altagamma in collaborazione con 25 analisti internazionali. La medesima crescita vedrà anche il Giappone. Si tratta di stime a cambi costanti, “una scelta – ha ricordato il vicepresidente della Fondazione Armando Branchini – per tenere in considerazione i pezzi venduti e non tanto numeri dopati dai cambi”.
La stima per il Nord America è di +3%, America del Sud +3%, Asia +2%, Middle East +4%, resto del mondo +4%. Rispetto ai singoli sementi di mercato, per l’abbigliamento è previsto un incremento del 3%, Art de table +0,5%, hard luxury (ovvero gioielleria, orologi, penne e accendini) +4%, pelle, scarpe e accessori +4%, fragranze e cosmetici 3%.
Nel rapporto, in particolare, si evidenzia che tutti i mercati sono previsti in crescita nel 2015, anche a cambi costanti. L’Europa e il Giappone saranno i mercati a più rapida crescita. Lo scorso ottobre il consenso era più positivo per l’Asia con un +6%, mentre ora è vista in crescita del 2%, a causa delle performance negative dei cinesi in Cina. Lo stesso vale per il Middle East e il resto del mondo il cui +6% è stato rivisto al ribasso (+4%).