Home Nazionale Lombardia: Maroni, modello Expo per macroregione Eusalp

Lombardia: Maroni, modello Expo per macroregione Eusalp

0

Milano, 12 nov. (AdnKronos) – Riproporre il modello Expo per la macroregione delle Alpi. E’ l’obiettivo del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, che spiega: “Dobbiamo passare dall’io al noi, non succede spesso in Italia. Expo è una storia di successo proprio perché le istituzioni hanno collaborato tra loro”.
La macroregione alpina è una realtà che diventerà concreta il 25 gennaio: “C’è – sottolinea Maroni – un piano d’azione molto preciso che riguarda temi che ci interessano molto: l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo industriale, che fanno di questa grande macro area, 7 Stati e 48 Regioni, una straordinaria opportunità per noi”.
Otto le regioni italiane che fanno parte di Eusalp, dalla Liguria al Friuli passando per il Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Sud Tirolo e Valle d’Aosta: “una straordinaria occasione – conclude il governatore lombardo – per fare di questi territori i protagonisti del rapporto diretto con la Commissione europea in termini di progetti, investimenti e fondi strutturali”.