Home Nazionale Lirica: Prima della Scala, in diretta in 13 paesi ‘Giovanna d’Arco’

Lirica: Prima della Scala, in diretta in 13 paesi ‘Giovanna d’Arco’

0

Milano, 7 dic. (AdnKronos) – La Prima della Scala, con ‘Giovanna d’Arco’ di Giuseppe Verdi, sarà ripresa dalle telecamere di Rai5 e trasmessa in diretta televisiva in 13 paesi europei, cui si aggiunge in differita il Giappone, mentre alla diretta radiofonica hanno aderito 22 emittenti europee. Sono inoltre previste dirette cinematografiche in Italia, Francia, Spagna e Germania e differite in Corea, Giappone, Usa e Australia. È inoltre confermata anche per quest’anno la diretta in streaming dal backstage della prima sul sito della Scala.
Non solo: in corrispondenza della ‘Prima’ ufficiale al Teatro alla Scala, l’opera sarà protagonista anche di rappresentazioni ed eventi culturali in tutta Milano, con un calendario di oltre 50 eventi promossi dal Comune di Milano ed Edison. “La Prima Diffusa della Scala è un formato di grande successo – spiega l’assessore alla Cultura di Palazzo Marino, Filippo Del Corno – che permette a tutta la città di partecipare a un importante evento artistico che porta Milano, metropoli della cultura diffusa, al centro dell’attenzione del mondo”.
Cuore dell’iniziativa, alla sua quinta edizione, saranno le proiezioni della Prima della Scala nelle nove zone di Milano. In particolare: al Teatro dal Verme in via San Giovanni sul Muro 2, dove saranno presenti anche gli assessori Daniela Benelli e il candidato alle primarie del Pd Pierfrancesco Majorino; allo Spazio Oberdan dove assisterà alla rappresentazione l’assessore Pierfrancesco Maran (Mobilità); al Muba/Museo dei bambini, alla Rotonda della Besana dove saranno organizzati anche laboratori per i più piccoli dedicati a Giuseppe Verdi.