Home Nazionale Libri: a Pisicchio il premio ‘Montecitorio-Guglielmo Negri’

Libri: a Pisicchio il premio ‘Montecitorio-Guglielmo Negri’

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – Va a Pino Pisicchio, per “I dilettanti. Splendori e miserie della nuova classe politica” ( Guerini, Milano, 2015), il premio di saggistica Montecitorio- Guglielmo Negri, prestigioso riconoscimento che ha visto concorrere anche Michele Ainis, Stefano Rodotà, Maria Rita Parsi, Rosetta Loy, Maria Latella, Giancarlo Capaldo e Giorgio La Malfa. La giuria, composta tra gli altri dai giornalisti Stefano Folli, Massimo Franco e Mario Pendinelli, dalla editrice Gea Schirò, dalla presidente della commissione Cultura della Camera, Flavia Piccoli Nardelli, dal sociologo Mario Morcellini e dal critico letterario Renato Minore, ha deliberato all’unanimità, decidendo anche di segnalare con una menzione speciale Michele Ainis.
Pisicchio è autore di numerosi lavori di saggistica, parlamentare da più legislature, politologo e giornalista. Nel suo libro descrive con un approccio scientifico, ma con linguaggio divulgativo, i caratteri del nuovo ceto parlamentare, della “superelite”, come la chiama l’autore, raccontando come, con la fine dei partiti del ‘900 e l’avvento delle nuove leggi elettorali a lista bloccata, si siano estinti anche gli strumenti per la formazione della nuova classe parlamentare. Che oggi spesso risulta composta da “dilettanti”.
Lunedì prossimo, 30 novembre, alle 17,30, come annuncia il segretario generale del premio, Luigi Tivelli, presso la sede del circolo Montecitorio la presidente Boldrini conferirà a Pisicchio il riconoscimento nel corso di una manifestazione.