Home Nazionale Lega: Salvini, le ho provate tutte, Tosi aveva già deciso

Lega: Salvini, le ho provate tutte, Tosi aveva già deciso

0

Roma, 11 mar. (AdnKronos) – “Non ho mai usato con nessuno tanta pazienza. Tosi è un ottimo sindaco, io l’ho sempre sponsorizzato, e quindi mi sono preso la responsabilità di provare a salvarlo fino in fondo, ho tentato tutte le strade, ho concesso tutto il tempo possibile. Però niente, non c’era spazio, non c’era margine, Tosi aveva già deciso”. Così il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, in un’intervista al Gazzettino dopo il divorzio, ormai ufficiale, con il sindaco ribelle Flavio Tosi.
“Quando mi prospetti da settimane una eventuale candidatura contro Zaia – dice il leader della Lega – non è un problema di Verona o di Treviso, di doppio mandato o di liste. Quando mi dici che potresti candidarti contro Zaia, sei fuori”. La Fondazione di Tosi “quando è nata non era un partito. Era uno strumento del partito a sostegno alle primarie del centrodestra”. Ma “adesso la realtà della Fondazione – per Salvini – è ben diversa. Ormai in una decina di realtà, la Fondazione si candida alle elezioni amministrative, contro la Lega: accade a Brescia, a Pavia, a Mantova, nelle Marche, in Emilia. E tu non puoi stare in Lega e sostenere chi si candida contro la Lega!”.
Per raggiungere un compromesso “avevo detto: guarda, la formula è lista Lega più lista Zaia, tu ti occupi della lista Lega, Zaia della lista Zaia, però lascia perdere la Fondazione, che orami in troppe realtà è nemica della Lega”. Per Salvini, comunque, con l’addio al sindaco di Verona “non ci saranno scossoni nel movimento, ben pochi seguiranno Tosi fuori della Lega. E i sondaggi, nello scenario peggiore, con Tosi candidato contro Zaia, danno a Zaia un vantaggio di 9-10 punti su Moretti”.