Home Attualità Lazio: Federlazio e Cgil-Cisl-Uil costituiscono Opras

Lazio: Federlazio e Cgil-Cisl-Uil costituiscono Opras

0

Roma, 12 mar. (Labitalia) – Federlazio e le organizzazioni territoriali di Cgil, Cisl e Uil hanno costituito in forma giuridica l’Opras (Organismo paritetico regionale Ambiente e Sicurezza). Presidente è stato nominato Silvio Rossignoli.
L’Opras nasce dalla comune volontà di creare lo strumento più idoneo per sostenere e migliorare le politiche di prevenzione e di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Opras vuole porsi, quindi, su questi temi come indispensabile punto di riferimento per le aziende regionali alle prese con le sfide poste dall’attuale difficile congiuntura. In tal senso, la salvaguardia delle risorse umane presenti nelle imprese, il loro benessere e la tutela della loro dignità, rappresentano gli elementi di una rinnovata qualità del lavoro e il presupposto del necessario cambiamento per tornare a crescere.
“Grazie a Opras, imprese e lavoratori – ha dichiarato il presidente di Opras e della Federlazio, Silvio Rossignoli – hanno oggi uno strumento in più che consentirà loro di avere supporto nel campo della prevenzione e nel costante sforzo di miglioramento degli ambienti, delle condizioni di lavoro, delle relazioni interne. Inoltre, Opras permetterà alle aziende di ottenere più facilmente il certificato di ‘Asseverazione’, un’attestazione ancora poco conosciuta dalle imprese ma molto importante perchè consente loro di certificare che sia stato adottato ed efficacemente attuato un sistema di gestione sulla sicurezza sul lavoro, così come previsto dalla norma”.
“Opras rappresenta la concretizzazione di una lotta che i sindacati portano avanti da tempo, a favore della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori delle pmi a Roma e nelle province laziali”, dicono i segretari generali di Cgil di Roma e Lazio, Claudio Di Berardino, della Cisl del Lazio, Andrea Cuccello, e della Uil di Roma e del Lazio, Pierpaolo Bombardieri.
“La conferma – proseguono – che alla fine i risultati arrivano quando ci si impegna. E’ lo stesso impegno che vorremmo vedere nei nostri rappresentanti istituzionali a favore del mondo del lavoro e della sicurezza, troppo spesso ricordati solo in occasione delle vicende di cronaca”.
“Opras permetterà di collaborare – spiegano – nell’ambito della formazione e sosterrà le imprese nel miglioramento delle politiche di prevenzione e potrà quindi porsi come anello di congiunzione con organi pubblici, come la Regione Lazio o i Servizi di prevenzione delle Asl, la Direzione regionale del Lavoro o la Direzione regionale dell’Inail. Solo attraverso un sistema di rete e sinergia a difesa comune del lavoro si potrà uscire dalla crisi economico-sociale che il nostro Paese sta attraversando”.