Home Nazionale Lavoro: Morando, dati Istat prevedibili, con fine crisi aumenterà occupazione

Lavoro: Morando, dati Istat prevedibili, con fine crisi aumenterà occupazione

0

Roma, 3 giu. (AdnKronos) – “Sono dati prevedibili. Avremmo però fatto bene a insistere su questo punto anche nel rapporto con l’opinione pubblica, invece di infilarci su valutazioni circa l’aumento in assoluto degli occupati, che ci sarà quando le capacità produttive che oggi sono inutilizzate saranno utilizzate”. Lo ha detto il viceministro dell’Economia Enrico Morando, commentando, a margine di un convegno del Censis, i dati Istat sull’occupazione diffusi oggi.
“Abbiamo perso nove punti di Pil e questo vuol dire che il potenziale del Paese si è abbassato e che l’utilizzo delle forza produttive in questo momento è più basso. Mano mano che la crisi verrà superata – dice Morando – prevedo che ci sarà un aumento degli occupati”.
“In un Paese nel quale la preoccupazione sulla stabilità e la continuità del rapporto di lavoro – dice – è una delle componenti fondamentali, come dice il Censis, non può che essere accolta favorevolmente questa trasformazione”, aggiunge Morando, sottolineando come “l’incentivo economico è molto forte e l’innovazione regolatoria altrettanto, e per questo prevedo che la trasformazione di rapporti di lavoro da precari a indeterminati – conclude Morando – ci sarà”.