Home Nazionale Lavoro: da neet a green jobs, fondazioni oggi in campo per l’occupazione (5)

Lavoro: da neet a green jobs, fondazioni oggi in campo per l’occupazione (5)

0

(AdnKronos) – Negli ultimi anni è cambiata la prospettiva con cui si guarda alla filantropia, che non è più solo chi mette i soldi ma anche chi crea le condizioni per mettere in relazione le persone e le loro competenze.
Il filantropo oggi “è colui – dice Anna Meroni, professore di design del Politecnico – che rende possibile ciò che difficilmente lo sarebbe, che scommette su imprese su cui pochi scommetterebbero. E’ l’ingrediente – continua – che ci vorrebbe nella vita di tutti noi quando abbiamo paura di affrontare una scommessa. Quello che sta facendo Fondazione Cariplo è intercettare questa volontà tra i più creativi e dare loro la possibilità di testarla sul campo: un grande aiuto per partire”.
“Ognuno di noi può diventare filantropo, nel momento in cui si prende cura delle relazioni delle persone che lo circondano”, dice Agostino Cullati, 28 anni, che lavora presso l’associazione Forum Cooperazione e Tecnologia e, con il progetto GenuinaGente sostenuto da Fondazione Cariplo, ha avviato la ricostruzione di filiere agroalimentari sostenibili, coinvolgendo le comunità locali tra Milano e il Parco Agricolo Sud Milano.