Home Nazionale Lavoro: Cna, più donne e giovani fra lavoratori pagati con voucher

Lavoro: Cna, più donne e giovani fra lavoratori pagati con voucher

0

Roma, 16 ago. (AdnKronos) – Nel mercato dei voucher entrano i giovani, ma soprattutto le giovani. Nel 2014, infatti, le donne superano gli uomini tra i lavoratori che ricevono pagamenti via “buoni lavoro”. Crolla anche l’età media, che scende di circa 23 anni sia per gli uomini che per le donne, segnalando un forte ingresso di giovani in questo mercato. Lo rileva un’indagine condotta dal Centro Studi della Cna, su dati Inps, che prende in esame il periodo 2008/2014.
Secondo l’indagine Cna, nel 2008 quattro su cinque lavoratori via voucher erano maschi con un’età media vicina ai 61 anni, mentre le donne avevano oltre 56 anni e mezzo. Nel 2014 l’età media si è abbattuta, calando a quasi 38 anni per gli uomini e a 34 anni e mezzo per le donne.
Nel mercato dei voucher sono entrati i giovani e soprattutto le giovani. L’anno scorso, inoltre, le donne hanno sorpassato gli uomini, arrivando a quasi il 52 per cento del totale. In sei anni sono cresciute di ben 97 volte, mentre gli uomini si sono fermati a 25.