Home Nazionale Lavoro: Cgil, Governo stanzi subito risorse per ammortizzatori in deroga (2)

Lavoro: Cgil, Governo stanzi subito risorse per ammortizzatori in deroga (2)

0

(AdnKronos) – Per il sindacato guidato da Susanna Camusso, inoltre, “la previsione per le condizioni generali, anche a fronte di chissà quali miracoli di economici, ci dicono di un 2015 sostanzialmente uguale nei suoi dati di crisi occupazionale e quindi della sostanziale conferma di un fabbisogno intorno ai 3 miliardi di euro”.
Sempre per Cgil, poi, “analoga necessità e urgenza rivestono i contratti di solidarietà per le aziende non rientranti nel regime di cassa integrazione straordinaria e per le aziende artigiane (art. 5 comma 5 legge n. 236/93), i cosiddetti contratti di solidarietà di tipo B. L’annunciato recupero di 55 milioni di euro per la copertura a chiusura del 2014 è gravemente insufficiente ancorché, anch’essa, non ancora pervenuta”.
Inoltre, la comunicazione fornitaci che per il 2015 tale intervento non sarà più finanziato in quanto non più previsto dalla norma a partire dal primo gennaio, sottolinea la Cgil, “rende la situazione ancora più drammatica visto i numerosi impegni assunti anche per il corrente anno. Sono quasi un centinaio di migliaia di persone complessivamente interessate, tra queste vi sono famiglie che non percepiscono stipendi dall’aprile scorso. A fronte dei 27 miliardi stanziati in tre anni in favore delle imprese per sostenere le politiche del Jobs Act registriamo, di contro, un pesantissimo saldo negativo a sostegno dei redditi dei lavoratori in cassa integrazione assolutamente insostenibile. Occorre intervenire con urgenza indicando all’Inps di provvedere immediatamente con l’emissione degli stanziamenti a totale copertura del fabbisogno”, conclude la Cgil.