Home Attualità Lavoro: Bankitalia, prospettive occupazione in lieve miglioramento

Lavoro: Bankitalia, prospettive occupazione in lieve miglioramento

0

Roma, 17 apr. (Labitalia) – Nel bimestre gennaio-febbraio “l’occupazione si è stabilizzata” e ora “le prospettive dell’occupazione sarebbero in lieve miglioramento”. E’ quanto emerge dal Bollettino economico della Banca d’Italia. Le misure del Jobs Act “mirano a sostenere l’occupazione e possono ridurre il dualismo del mercato del lavoro favorendo una ricomposizione verso forme contrattuali più stabili”. Lo rileva Bankitalia, aggiungendo: “i dati relativi al mese di marzo sono ancora parziali e non consentono di valutare l’impatto di queste misure sulla domanda di lavoro, al netto degli effetti della decontribuzione e della fase ciclica”.
Benché nel quarto trimestre il numero degli occupati sia leggermente diminuito, risentendo del calo nelle costruzioni, rilevano gli economisti di Via Nazionale, nel bimestre gennaio-febbraio “l’occupazione si è stabilizzata; il tasso di disoccupazione si è lievemente ridotto riflettendo tuttavia la minor partecipazione al mercato del lavoro”.
Nei più recenti sondaggi, famiglie e imprese “prefigurano per i prossimi mesi un lieve miglioramento delle prospettive occupazionali, a cui potrebbero aver concorso gli sgravi contributivi introdotti in gennaio e la disciplina prevista dal Jobs Act, in vigore da marzo”.