Home Nazionale L’Austria celebra il suo National Day a Expo con Fischer: “Milano ha vinto”

L’Austria celebra il suo National Day a Expo con Fischer: “Milano ha vinto”

0

Rho, 26 giu. (AdnKronos) – La Bürgermusik Mittersill, una banda in abiti tradizionali, ha dato l’avvio al National Day dell’Austria che si celebra oggi a Expo. Dopo gli inni nazionali di Italia e Austria, il sottosegretario al ministero degli Esteri italiano, Benedetto Della Vedova, ha salutato il presidente della Repubblica federale austriaca, Heinz Fischer, che ha guidato oggi la delegazione ufficiale all’Esposizione universale: “Milano ha vinto – esordisce Fischer – e noi ne siamo particolarmente felici”. (Fotogallery)
Il presidente Fischer spiega che l’intento dell’Austria nella progettazione del suo padiglione nazionale era quello di affrontare “il tema dell’ambiente, della nutrizione e dell’energia” in chiave originale, cercando di rispondere in modo preciso al tema dell’Esposizione universale. Scegliere, quindi, di portare a Expo Milano 2015 una ‘fitta foresta’ è servito a “mostrare quanto i boschi siano importanti” nell’ecosistema contemporaneo, anche per la loro capacità di generare energia.
“Il vostro – dice Della Vedova – è un padiglione di grande richiamo per i visitatori di Expo”, considerato da molti uno degli spazi nazionali più significativi e originali. Il sottosegretario ricorda, poi, “l’intensa cooperazione economica tra Italia e Austria” e sottolinea come l’interscambio commerciale tra i due Paesi sia di “circa 17 miliardi di euro”. L’Esposizione universale, conclude, è l’occasione per “far germogliare e cogliere nuove forme di collaborazione”. Da protocollo la visita della delegazione austriaca, accolta da Diana Bracco, a Palazzo Italia per il pranzo ufficiale e la firma, pa parte del presidente austriaco, della ‘Carta di Milano’.