Home Nazionale Latte: Martina, servono misure straordinaria di aiuto per allevatori

Latte: Martina, servono misure straordinaria di aiuto per allevatori

0

Bruxelles, 7 set. – (AdnKronos) – La crisi del settore della produzione di latte e carne ha “una dimensione europea, con una dinamica dei prezzi che va sotto i costi di produzione e mette in difficoltà gli allevatori. Servono risposte semplici e concrete. Chiediamo misure straordinarie di aiuto per gli allevatori”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, oggi a Bruxelles per partecipare al Consiglio Ue straordinario dell’Agricoltura a margine di un incontro con una rappresentanza di Coldiretti.
Il rapporto tra costi di produzione e prezzi riconosciuti alla stalla è “insufficiente. Il mio obiettivo -ha continuato Martina- è uscire dal Consiglio Ue di oggi con misure straordinarie per gli allevatori. Il Governo italiano è già in campo da settimane con un piano senza precedenti da 120 milioni di euro che rappresenta il primo tassello di una strategia complessiva che deve vedere in campo Bruxelles”.
Per il ministro “è necessario predisporre un piano equilibrato di interventi, non molti ma sufficienti per rispondere alle giuste esigenze degli allevatori. Mi aspetto da Consiglio lo stanziamento di un budget chiaro e misure operative a cui gli Stati potranno accedere”.