Home Nazionale Latte: Fava, Roma ha fallito, battaglia ritorni dove si produce

Latte: Fava, Roma ha fallito, battaglia ritorni dove si produce

0

Milano, 7 nov. (AdnKronos) – “Finalmente il mondo del latte si muove in modo serio. Siamo di fronte a un fallimento della politica nazionale sul latte e al ritorno della battaglia dove il latte si produce. La negoziazione doveva restare in Lombardia, ci è stata scippata, adesso tutti si rendono conto del fatto che a Roma non si risolve nulla”. Così l’assessore lombardo all’Agricoltura Gianni Fava, che questa mattina è intervenuto al presidio degli allevatori organizzato da Coldiretti davanti al centro di distribuzione dei prodotti di Ospedaletto Lodigiano (Lodi) della multinazionale francese Lactalis.
“Un presidio molto partecipato con tante persone che cercano di capire perché c’è sconcerto e disillusione di fronte alla mancanza di prospettive. In questi giorni ho avuto diverse sollecitazioni dal mondo agricolo affinché si possa riportare il dibattito al punto in cui si interruppe, a luglio scorso, prima dell’intervento del ministero con la convocazione del tavolo nazionale”, ha aggiunto Fava.
“Stamane – ha proseguito – ho ribadito agli amici di Coldiretti e ai tanti presenti la mia totale e assoluta disponibilità per riaprire una volta per tutte il tavolo della negoziazione sulla scorta della nostra proposta, che prevedeva la fissazione del prezzo indicizzato al valore di vendita dei prodotti trasformati”.