Home Nazionale L’annuncio di Crocetta: “L’intesa con Roma ci sarà, Renzi non aderirà a un massacro sociale dell’isola’

L’annuncio di Crocetta: “L’intesa con Roma ci sarà, Renzi non aderirà a un massacro sociale dell’isola’

0

Palermo, 3 apr. (AdnKronos) – Annuncia che non consentirà “tagli né a precari né ai Comuni” che “già sono stati penalizzati fin troppo” e si dice fiducioso che “l’intesa con Roma ci sarà” perché “Renzi non aderirà al progetto di massacro della Sicilia”, intende anche fare una “dura lotta contro gettonopoli”. Di ritorno da Roma, il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta attacca lo Stato che “negli ultimi tre anni ci ha sottratto tre miliardi di euro” e se la prende con “quegli utili idioti” ma soprattutto con chi “in nome dei personalismi vuole affossare la Sicilia”. La situazione finanziaria regionale è in bilico e in questo momento per completare il bilancio mancano all’appello almeno 700 milioni di euro. Ma Crocetta, in una intervista all’Adnkronos, si dice ottimista e annuncia: “Ce la faremo anche questa volta”.
“Non consentirò nessun taglio né ai comuni né ai precari e lotterò con tutte le mie forze per riuscirci – dice Crocetta – Comuni e precari hanno già pagato troppo in questi anni, attraverso la riduzione dei trasferimenti statali, una mancata stabilizzazione che penalizza dipendenti che stanno da venti anni nella Pubblica amministrazione e non sono mai stati assunti. I Comuni versano in una situazione terribile e non si possono ulteriormente penalizzare”.
“In una logica di rigore non sono questi i tagli da fare, qualsiasi piano sul bilancio dovrà mantenere inalterata la spesa a favore dei comuni e dei precari – spiega il Governatore – Rispetto all’intesa con Roma io non ho dubbi sul fatto che si faccia. Ma abbiamo il dovere di fare un bilancio, di portarlo in Commissione in tempo utile per approvarlo, senza consentire a nessuno complotti anticostituzionali”.