Home Nazionale L.Stabilità: M5S, governo fa finanziare istruzione da fondazioni bancarie

L.Stabilità: M5S, governo fa finanziare istruzione da fondazioni bancarie

0

Roma, 19 nov. (AdnKronos) – “Nella legge di Stabilità è contenuta una norma – art.24 commi 6 e 7 – che prevede la creazione di un ‘Fondo per il contrasto alla povertà educativa’ alimentato non direttamente dal governo, come sarebbe giusto che fosse, ma dalle Fondazioni bancarie, con tutte le ricadute che questo comporta sulla liberta d’insegnamento delle scuole”. Lo denunciano le senatrici M5S.
“Le Fondazioni che sosterranno il Fondo – continuano – beneficeranno di un credito d’imposta pari al 75% dei loro versamenti. Ma questa norma, combinata con la pessima riforma sulla scuola e con la nuova figura del super preside disegnata dal governo, rischia di aprire a ingerenze pesanti delle Fondazioni bancarie nelle scuole e a condizionamenti inaccettabili sulla didattica e sui progetti educativi”.
“Il M5S – proseguono le senatrici – ha presentato un emendamento che sopprime questa norma e la sostituisce con la nostra proposta sul reddito di cittadinanza, misura capace davvero di far fronte alla povertà, compresa quella educativa e quella infantile. Questa Stabilità ancora una volta ci conferma le priorità di questo governo: i fondi per ripristinare gli sgravi contributivi al sud non ci sono, ma per fare un favore alle fondazioni bancarie sì”.