Home Nazionale L.elettorale: Guerini, maggioranza ‘bersaniani’ voterà sì per senso lealtà

L.elettorale: Guerini, maggioranza ‘bersaniani’ voterà sì per senso lealtà

0

Roma, 14 apr. (AdnKronos) – “Non immagino che su una legge elettorale che serve al Paese e garantisce governabilità ci possano essere discussioni incomprensibili per i nostri elettori. Domenica ero in Emilia e l’appello dei militanti è ‘state uniti’. Sono stufi di leggere sui giornali delle nostre divisioni, che rischiano di compromettere il lavoro che si sta facendo”. In una intervista al Corriere della Sera il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini assicura che alla fine anche gran parte dei bersaniani voterà sì per l’Italicum per “senso di lealtà”.
“Ci ascolteremo reciprocamente -spiega- domani sera nella riunione del gruppo, poi si vedrà. Non credo ci siano tanti deputati del Pd disposti a non dare seguito in aula alle decisioni prese dal gruppo, altrimenti viene meno uno dei principi che regola la vita di un gruppo. Ripeto, parliamo di lealtà e non di disciplina”. E riguardo alla fiducia dice: “Questione prematura. Il ministro Boschi ha detto con chiarezza che la fiducia è l’estrema ratio”. Guerini sottolinea che “l’Italicum è stato votato in Senato da tutta la maggioranza e anche da Forza Italia. Voglio vedere quante forze in Parlamento si sottrarranno e mi piacerebbe capire su quali basi Forza Italia ha cambiato giudizi, nel passaggio tra Palazzo Madama e Montecitorio”.
E alla domanda se si chiederanno le dimissioni di Bersani dalla commissione Affari costituzionali risponde: “Non mi addentrerei in ragionamenti ipotetici”. E anche del ruolo di capogruppo di Speranza, leader di Area riformista, garantisce che non è in discussione “per quanto mi riguarda”.