Home Nazionale L.elettorale: Giachetti, si consolida asse Gotor-Salvini-Fitto

L.elettorale: Giachetti, si consolida asse Gotor-Salvini-Fitto

0

Roma, 21 gen. (AdnKronos) – Con l’Italicum, “si consolida l’asse Gotor-Salvini-Fitto”. Lo sostiene il deputato dem e vicepresidente della Camera Roberto Giachetti, che, dal proprio sito, offre una lettura della giornata di votazione che si è tenuta oggi al Senato.
A chi gli chiede se è contento di aver vinto, Giachetti risponde secco: “Avrei vinto un anno e mezzo fa se il Pd di allora avesse votato a favore del ritorno al ‘Mattarellum’. Purtroppo votò contro ed affossò quella opportunità”. Poi riserva una stoccata alla minoranza dem. “Oggi – scrive – passa una norma figlia del ricatto della minoranza del Pd che improvvisamente abbraccia le preferenze come baluardo della libertà degli elettori di scegliere i propri rappresentanti (addirittura inventandosi un impegno con gli elettori in questo senso e dimenticando che il Pd è sempre stato contro le preferenze e sempre a favore dei collegi uninominali)”.
“Hanno preferito dedicarsi alle preferenze. Gli stessi che, quando un anno e mezzo fa si trattò di votare il ritorno ai collegi uninominali votarono con determinazione contro – tuona Giachetti – E la storia si ripete. Ogni volta che si trovano di fronte alla possibilità di votare una riforma, a prescindere da quale sia, scelgono di provare ad affossarla per non cambiare nulla”.