Home Nazionale Italia-Rep. Ceca: Vicari, accrescere presenza imprese italiane (2)

Italia-Rep. Ceca: Vicari, accrescere presenza imprese italiane (2)

0

(AdnKronos) – L’iniziativa di oggi, rileva il sottosegretario, “vuole essere l’occasione per fornire alle imprese italiane presenti un quadro completo dei progetti infrastrutturali varati dalla Repubblica Ceca, che potranno essere realizzati anche con il sostegno finanziario dei Fondi Strutturali 2014 – 2020 e da organizzazioni finanziarie internazionali e per favorire l’incontro tra operatori di settore italiani e locali per la partecipazione congiunta a gare e accordi”, sottolinea Vicari.
L’interscambio tra i due Paesi si è attestato nel 2014 al di sopra dei 9,5 miliardi di euro. La Repubblica Ceca sta facendo registrare tassi di crescita tra più elevati in Europa (previsioni di oltre il 5% per il 2015), segno di grande vitalità e di una definitiva inversione di tendenza rispetto agli anni successivi alla crisi del 2008.
Sempre nel 2014 l’Italia rappresentava sia il 7° Paese Cliente (dietro Germania, Slovacchia, Polonia, Regno Unito, Francia e Austria), con una quota pari al 3,7%, che il 7° Paese Fornitore (preceduto da Germania, Polonia, Slovacchia, Cina, Paesi Bassi e Austria), con una incidenza relativa del 3,9%.