Home Nazionale Italia-Cuba: Sace, 220 mln nuove opportunità per export italiano in 2015-19

Italia-Cuba: Sace, 220 mln nuove opportunità per export italiano in 2015-19

0

Roma, 16 mar. AdnKronos) – Se le riforme complessive intraprese dal governo cubano dispiegheranno a pieno il loro potenziale, le imprese italiane potrebbero guadagnare 220 milioni di euro di nuovo export entro il 2019: valore che in uno scenario più conservativo, di lento miglioramento del contesto operativo, si attesterebbe sui 70 milioni. A stimarlo è la Sace a pochi giorni dalla Missione di Sistema promossa dal ministero degli Esteri a Cuba.
Sace conferma il proprio sostegno alle imprese italiane che operano o intendono operare in questo Paese, verso cui ha progressivamente ampliato la propria attività negli ultimi anni in virtù dei segnali positivi provenienti dal contesto politico-economico. A Cuba, Sace conta oggi su un portafoglio di impegni assicurati contenuto ma in crescita, concentrati prevalentemente nei settori dell’energia, petrolchimico e tecnologie industriali.
Inoltre, in collaborazione con il Banco Nacional de Cuba e altre controparti bancarie locali, Sace sta valutando nuove operazioni a sostegno di progetti strategici del Paese soprattutto nei settori energetico, metallurgico, meccanica strumentale e apparecchi elettro-medicali.