Home Nazionale Ischia: M5S, Vicari chiarisca il suo ruolo

Ischia: M5S, Vicari chiarisca il suo ruolo

0

Roma, 10 apr. (AdnKronos) – “Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, deve chiarire il suo ruolo nella vicenda che ha portato all’arresto, fra gli altri, del sindaco di Ischia, Giuseppe Ferrandino. Dagli atti giudiziari, infatti, si evince un suo presunto interessamento a favore della Cpl Concordia, la cooperativa al centro dell’ultimo scandalo di corruzione”. Così i deputati del MoVimento 5 Stelle che hanno depositato un’interrogazione a prima firma della vice-capogruppo Francesca Businarolo.
In una email citata nel fascicolo d’indagine, riportano i 5 Stelle, il responsabile delle relazioni istituzionali della Cpl Concordia, Franco Simone, rivolgendosi ai vertici della Coop modenese, ‘citava il nominativo dell’attuale sottosegretario in quota Ncd allo Sviluppo economico’ che ‘secondo quanto sintetizzato dal giudice, ‘si sarebbe impegnata con loro e su loro indicazione avrebbe fatto assegnare 140 milioni al completamento delle opere di metanizzazione, di cui beneficerà anche la Cpl’’. Nella stessa email, poi, Franco Simone scriveva che: ‘è impegno della Vicari togliere la parola ‘nei limiti’ nella presentazione e approvazione alla Camera dei deputati’ per poi concludere che ‘la sottosegretario si è detta disponibile a farci visita in Cpl’.
“La Vicari parrebbe rispondere alle esigenze delle lobby e non a quelle dei cittadini, condizionando le decisioni del Governo sull’assegnazione dei 140 milioni di euro destinati alla metanizzazione del Sud Italia – concludono i deputati a 5 stelle – quindi chiediamo quali chiarimenti il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, o lo stesso sottosegretario Vicari, intendano fornire in relazione alla vicenda”.