Home Nazionale Ischia: blog Grillo, a Cpl Concordia fondi Ue, c’è zampino Lega

Ischia: blog Grillo, a Cpl Concordia fondi Ue, c’è zampino Lega

0

Roma, 10 apr. (AdnKronos) – “Gli affari della Cpl Concordia, la cooperativa coinvolta nell’inchiesta sugli appalti truccati a Ischia e non solo, passano anche dalla Regione Lombardia amministrata da Roberto Maroni. Spulciando l’elenco delle aziende beneficiarie dei fondi europei indiretti, quelli cioè garantiti e anticipati dalle Regioni, si scopre che il Pirellone ha deciso di allocare ben 5,6 milioni di euro per due progetti che vedono in prima fila la cooperativa modenese”. E’ quanto si legge sul blog di Beppe Grillo, in un post pubblicato in apertura e firmato dal gruppo M5S a Bruxelles, con tanto di foto del governatore Roberto Maroni in bella vista.
“La gestione dei finanziamenti indiretti – scrivono i grillini – è affidata agli Stati membri attraverso le autorità nazionali e regionali, in conformità a una programmazione che deve essere approvata dalla Commissione europea. In questo caso, dunque, non è la Commissione ma la Regione Lombardia a indire i bandi e selezionare le aziende beneficiarie. I finanziamenti concessi a Cpl Concordia dalla Regione Lombardia sono relativi entrambi al Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013. Il primo progetto riguarda l’ammodernamento energetico del campus dell’università Politecnico. Il sussidio concesso è di quasi 4 milioni di euro, già erogato al 21%”.
Il secondo progetto, “sempre cofinanziato dall’Unione europea, si chiama Side e rientra nell’obiettivo del cosiddetto ‘Sostegno agli investimenti in ricerca e sviluppo innovativo e tecnologico a supporto della competitività delle imprese lombarde’. L’ammontare del finanziamento concesso è pari a oltre 1,6 milioni di euro. In questo caso, però è stato autorizzato ma non ancora erogato. Perché?”, chiedono i 5 Stelle.