Home Nazionale Iraq: liberazione Tikrit si complica, milizie sciite lasciano combattimenti

Iraq: liberazione Tikrit si complica, milizie sciite lasciano combattimenti

0

Baghdad, 27 mar. (AdnKronos/Aki/Washington Post) – Si complicano le operazioni per liberare Tikrit, la città che ha dato i natali a Saddam Hussein nel nord dell’Iraq, dai jihadisti dello Stato islamico (Is). Le milizie sciite, che fino a pochi giorni fa appoggiavano le truppe dell’esercito regolare, hanno smesso di combattere per protesta contro i raid aerei lanciati sulla città dalla coalizione internazionale anti-Is guidata dagli Usa.
La decisione dei leader dei gruppi sciiti ha forti ripercussioni sulla capacità di contrastare i jihadisti sul campo. Il numero delle milizie dispiegate sul territorio, almeno prima dei raid, era infatti sei volte superiore a quello dei militari. Secondo alcune stime, attualmente a Tikrit combattono circa 4mila soldati.
Non tutte le milizie sciite, gran parte delle quali sono appoggiate dall’Iran, hanno reagito allo stesso modo di fronte ai 17 raid della coalizione effettuati tra mercoledì notte e giovedì. Alcune hanno annunciato lo stop ai combattimenti e il ritiro nelle zone immediatamente intorno a Tikrit, in attesa di riprendere le ostilità non appena i raid cesseranno. Altre fazioni più agguerrite, come Kitaeb Hezbollah (inserita dagli Usa nella lista nera delle organizzazioni terroristiche), hanno minacciato di abbattere gli aerei in quanto – a loro parere – i paesi della coalizione sono responsabili dell’ascesa dell’Is.