Home Nazionale Iran: Araqchi, riconoscimento diritto a nucleare è risultato più importante

Iran: Araqchi, riconoscimento diritto a nucleare è risultato più importante

0

Teheran, 3 apr. (AdnKronos/Aki) – Il riconoscimento internazionale del “diritto dell’Iran al suo programma nucleare” è “il più grande obiettivo” raggiunto dal paese nei negoziati” conclusisi ieri a Losanna. Lo ha detto il vice ministro iraniano degli Esteri, Seyyed Abbas Araqchi, che ha guidato la delegazione di negoziatori sul nucleare. Nel corso di un’intervista alla tv di stato Irib, il giornalista gli ha chiesto se fosse soddisfatto dell’accordo annunciato ieri e Araqchi ha risposto: “Lo sono nel modo più assoluto”.
“Questa volta – ha proseguito – abbiamo raggiunto un punto dal quale è possibile concretizzare le richieste di base della Repubblica Islamica e questo è un risultato molto importante per il nostro paese”. Parlando della strategia seguita nel corso dei 16 mesi di negoziati con il gruppo 5+1, il vice ministro ha affermato che si è trattato di una linea che ha permesso a tutti di vincere, perché “anche le preoccupazioni dell’altra parte sono state soddisfatte”.
“L’obiettivo dell’altra parte – ha spiegato – era quello di creare un clima di fiducia sul fatto che l’Iran non si muoverà verso una dimensione militare dell’energia nucleare. Il nostro obiettivo era rassicurarli su questo punto e ottenere in cambio la legittimazione delle nostre richieste di base, la più importante delle quali è il riconoscimento internazionale del nostro programma nucleare”.