Home Nazionale Intercettazioni: nel 2014 spesi 250 mln, 70 in primo quadrimestre 2015/Adnkronos (3)

Intercettazioni: nel 2014 spesi 250 mln, 70 in primo quadrimestre 2015/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – La norma, non ancora attuata, “non ha precluso tuttavia -scrive la relazione ministeriale- di procedere comunque ad un monitoraggio della spesa di noleggio degli apparati di intercettazione sostenuta dai singoli uffici giudiziari. Come noto, infatti, il costo delle prestazioni fornite dalle ditte di noleggio non è allo stato regolamentato e pertanto sussiste la concreta possibilità che nell’assicurarsi i servizi di noleggio necessari alle attività di indagine, gli uffici possano acquisire prestazioni anche di identica natura e contenuto, a prezzi e tariffe non omogenee”.
“In una prospettiva di razionalizzazione dei costi, e in attesa dell’adozione, a livello normativo, di un sistema unico nazionale, il monitoraggio di tale spesa consentirà entro il prossimo mese di fornire agli uffici giudiziari utili informazioni circa i prezzi minimi e massimi in concreto praticati sul mercato, per identiche prestazioni. E’ altamente prevedibile che la diffusione di un tariffano per le principali prestazioni di noleggio degli apparati possa innestare meccanismi e prassi virtuosi volti al contenimento ulteriore dei costi delle prestazioni di noleggio”.
Infine sono attesi dieci milioni di risparmio per quanto riguarda la spesa per il cosiddetto traffico telefonico, anche se questi costi, diversamente da quelli per il noleggio degli apparati, sono regolati con un tariffario contenuto nel cosiddetto listino adottato già dal 2001 dai ministeri delle Comunicazioni e della Giustizia e quindi sono uniformi per tutti gii uffici giudiziari.