Home Nazionale Inps: Fp Cgil, partecipazione e trasparenza per nuova governance (2)

Inps: Fp Cgil, partecipazione e trasparenza per nuova governance (2)

0

(AdnKronos) – La prossima creazione dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Agenzia nazionale per le politiche attive e il lavoro, spiega, “imporranno all’Inps la necessità, condivisa fra le Pa interessate, di riprogettare i processi di collaborazione, integrazione e coordinamento nell’uso dei sistemi informativi, di grande complessità e delicatezza”. Un lavoro strategico, osserva, “che non potrà realizzarsi se l’approccio dell’Inps resterà quello dell’uso proprietario della banca dati”.
Secondo punto, la legalità. “Tutta l’attività negoziale dell’istituto -sottolinea Dettori- dovrebbe essere improntata a criteri di trasparenza e rispetto delle norme”. Una gestione non trasparente, rileva, “ha fatto peraltro sì che l’Anac aprisse numerose indagini che vedono interessato l’Inps”. Infine, aggiunge, “va recuperato il governo attivo del fenomeno del contenzioso, che rappresenta una delle maggiori criticità̀ per l’Inps. L’enorme numero delle cause che vedono coinvolti centinaia di migliaia tra lavoratori e imprese devono far riflettere”.
In questi mesi di presidenza affidata a Boeri, conclude Dettori, “abbiamo registrato un deciso cambio di rotta rispetto alle passate gestioni. Il governo di questa complessa eppur centrale ‘istituzione’ deve muoversi all’interno di due linee: partecipazione e trasparenza. Va messa al bando una pratica fatta di opacità, di autoreferenzialità e di verticismo e praticare il cambiamento, quello che noi decliniamo a partire dalla centralità e dal valore del lavoro, che noi pensiamo possa e debba iniziare nella partecipazione dei lavoratori e nella trasparenza dei processi”.