Home Nazionale Ingrao: Napolitano, è stato impeccabile uomo delle istituzioni

Ingrao: Napolitano, è stato impeccabile uomo delle istituzioni

0

Roma, 28 set. (AdnKronos) – Pietro Ingrao “fu assolutamente impeccabile, compreso nel suo ruolo e nella responsabilità che aveva assunto, un vero uomo delle istituzioni”. Così, intervistato dal direttore de La Stampa Mario Calabresi, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ricorda Pietro Ingrao.
“Dimostrò di avere grande polso -afferma tra l’altro Napolitano- e quando ci furono il rapimento e poi l’uccisione di Aldo Moro tenne una linea di condotta esemplare. Quando poi toccò a me occupare lo stesso posto a Montecitorio ebbi da lui un magnifico ed esemplare sostegno. Fu sempre un forte fautore di un rinnovamento istituzionale e fu un fermo e convinto sostenitore del monocameralismo, anche durante la preparazione dei lavori per la commissione Bozzi spinse il Pci ad avere l’idea di una sola Camera come posizione di principio e di partenza”.
“Tra noi c’erano dieci anni di differenza, però era molto simile il cammino fatto da giovanissimi, che non si nutriva di politica ma di cultura: soprattutto di cinema per lui e di teatro per me, e poi la poesia. I poeti che lui citava erano gli stessi che amavo leggere io, in modo particolare Montale, Ungaretti e Quasimodo. Abbiamo avuto le stesse letture e le stesse passioni che poi abbiamo dovuto lasciare alle spalle per gettarci nelle contese della politica”, conclude Napolitano.