Home Nazionale Infrastrutture: Delrio, entro settembre piano pluriennale

Infrastrutture: Delrio, entro settembre piano pluriennale

0

(AdnKronos) – E’ nel vivo il confronto con le Regioni per l’individuazione delle opere infrastrutturali da realizzare che porterà, entro settembre, al varo del nuovo piano pluriennale. A confermare questa scadenza è stato il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, in occasione dell’annuncio dello sblocco della tratta Monteromano Est-Cinelli sulla Orte-Civitavecchia.
“Abbiamo scelto un metodo cooperativo di programmazione, abbandonando la legge obiettivo che include tutto come strategico per evitare le procedure normali. Noi invece torniamo alle procedure ordinarie e quindi il metodo mesi in piedi con le regioni prevede che queste ci portino le loro priorità”, ha spiegato Delrio.
Priorità che “valuteremo” e, soprattutto, ha detto il titolare delle infrastrutture, “valuteremo anche se i project financing sono adeguati perché i piani economico finanziari non devono essere il modo con cui le imprese scaricano sullo Stato la loro incapacità progettuale o finanziaria ed entro settembre presenteremo il piano delle opere ferroviarie, stradali, portuali e aeroportuali”.