Home Nazionale Infrastrutture: Cgia, per opere cantieri infiniti e costi che lievitano (2)

Infrastrutture: Cgia, per opere cantieri infiniti e costi che lievitano (2)

0

(AdnKronos) – “E’ utile sottolineare che il risultato emerso dalle comparazioni tra il costo definito nel lontano 2001 e quello sostenuto o previsto in questo momento va preso con le pinze. Non bisogna dimenticare che rispetto a 14 anni fa molte infrastrutture hanno subito delle importanti varianti in corso d’opera”, precisa il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi, spiegando che “per molte di queste, inoltre, si è reso necessario realizzare un elevatissimo numero di interventi complementari”.
“Per quanto riguarda la Tav Milano-Bologna-Firenze, ad esempio, l’opera è stata definita col passare degli anni: un lavoro in progress che ha snaturato il progetto e i costi iniziali. Tutto ciò, ovviamente, ha contribuito a far lievitare i costi. Tuttavia, il dubbio rimane: come mai in Italia le grandi opere subiscono degli aumenti così importanti in corso d’opera ?”.
In questa analisi, tiene a evidenziare l’Ufficio studi della Cgia, sono stati scelti 27 interventi: sono quelli di maggiore dimensione (a partire da un costo di 2,3 miliardi di euro), come da delibera del Cipe del 2001. Si fa presente che i dati non sono completamente comparabili. In seguito alla prima stima del costo delle opere individuata dal Cipe nel 2001, all’interno delle stesse aree sono stati aggiunti degli altri interventi.