Home Nazionale Inflazione: consumatori, frenare ottimismo su calo deflazione

Inflazione: consumatori, frenare ottimismo su calo deflazione

0

Roma 13 mar. (AdnKronos) – “È necessario frenare gli ottimismi dell’Istat e del Governo. Il tasso di inflazione rilevato a febbraio rimane negativo, al -0,1%. Una notizia drammatica, per i cittadini e per il Paese”. E’ quanto affermano Adusbef e Federconsumatori in una nota commentando i dati Istat.
“Non dimentichiamo, infatti, che se i prezzi scendono è a causa della grave crisi della domanda di mercato interna, dettata dal disagio e dal calo del potere di acquisto delle famiglie – rilevano – la caduta dei consumi solo nel triennio 2012-2013-2014 è stata pari al -10,7% (vale a dire una contrazione complessiva della spesa di circa 78 miliardi di euro)”. Le famiglie hanno ridotto drasticamente persino i consumi vitali e difficilmente intaccabili, come quello alimentare (-11,6% dal 2008) e quello della sanità (-23,1% sempre dal 2008).
“Per questo è urgente che il Governo se ne renda conto e si decida a prendere provvedimenti urgenti. Rilanciare l’occupazione è un passo fondamentale, per creare reddito e prospettive per chi non ha lavoro, nonché per dare respiro alle famiglie: non dimentichiamo, infatti, che attualmente sono genitori e nonni che, con stipendi e pensioni, sostengono i giovani (e no) senza lavoro”, si conclude nella nota.