Home Nazionale Industria: Ribolla, per economia lombarda è trimestre della svolta

Industria: Ribolla, per economia lombarda è trimestre della svolta

0

Milano, 30 lug. – (AdnKronos) – Il secondo trimestre 2015 “rappresenta per l’economia lombarda il trimestre della svolta”. Lo afferma il presidente di Confindustria lombardia, Alberto Ribolla che commenta i dati positivi dall’analisi congiunturale di Unioncamere e Confindustria Lombardia relativa al secondo trimestre 2015 che ha riguardato un campione di più di 2.700 aziende manifatturiere, suddivise in imprese industriali (1.533 imprese) e artigiane (1.211 imprese).
“I principali indicatori dell’analisi infatti, con poche eccezioni, fanno registrare quell’accelerazione che serviva alla nostra regione per mettersi alle spalle anni molto duri. I dati positivi sulla produzione industriale, la crescita degli ordini esteri e del fatturato delineano finalmente un quadro in cui la ripresa pare essere a portata di mano. È fondamentale ora -sottolinea Ribolla- dare forza a questi segnali incoraggianti con politiche che riescano ad alimentare la crescita e rafforzino la competitività delle imprese, e far sì che anche i fattori ancora in territorio negativo, come gli ordini interni, o in stallo, come l’occupazione, ripartano con decisione”.
Gli ingredienti ci sono tutti. “Le nostre imprese manifatturiere dimostrano, ancora una volta, di essere sulla scia dell’Europa -aggiunge Ribolla- . L’indice di produzione del settore manifatturiero lombardo si avvicina sempre più al livello europeo, distanziando di 16 punti il dato medio italiano. Poi ci sono fattori esterni favorevoli evidenziati dal Centro Studi di Confindustria: il prezzo del petrolio, già del 10% più basso, grazie allo stop alle sanzioni e al conseguente ritorno del greggio iraniano sul mercato calerà ancora; il cambio euro-dollaro, sceso del 5% e l’attività della Bce che, grazie al continuo acquisto di titoli di stato, abbassa i tassi di mercato”.