Home Nazionale Imprese: Molinari (Misto), split payment da superare, ecco come

Imprese: Molinari (Misto), split payment da superare, ecco come

0

Roma, 17 feb. (AdnKronos) – “Benefici alle casse dello Stato sì, ma a danno delle imprese. Lo split payment e il reverse charge, contemplati nella Legge di Stabilità, sono solo un fardello aggiuntivo per le aziende che, tra l’altro, con la crisi già stanno vivendo una fase di forte difficoltà”. A sostenerlo è Francesco Molinari, senatore del gruppo Misto, presentando in conferenza stampa alla Camera due proposte alternative alle misure predisposte dall’esecutivo Renzi.
“Con questi due strumenti, il meccanismo di neutralità dell’Iva viene falsato – spiega Molinari – E questo è senza dubbio un fatto grave. Cui bisogna al più presto correre ai ripari”. Secondo Molinari, “consentire l’utilizzo del plafond, come accade per le operazioni estero su estero, potrebbe essere una valida via d’uscita. Ma non è la sola – prosegue – Per le imprese che lavorano con le pubbliche amministrazioni, infatti, sarebbe auspicabile anche la possibilità di contemplare un meccanismo automatico di compensazione”.
Da Molinari, infine, un appello al governo: “Intervenga subito con un decreto legge. Questo sì che risponderebbe ai criteri di necessità e urgenza. Anche perché sullo split payment e il reverse charge pende la spada di Damocle dell’Unione Europea. Intervenire per contrastare l’evasione fiscale è doveroso – conclude – ma non può andare a discapito di chi fa impresa. Non è tollerabile, infatti, che le aziende vedano aumentare il peso dei cavilli burocratici cui fare fronte e debbano anche subire una sorta di prestito forzoso ai loro danni”.