Home Nazionale Imprese: Marcegaglia, quote rosa hanno funzionato

Imprese: Marcegaglia, quote rosa hanno funzionato

0

Milano, 21 set. (AdnKronos) – “Io inizialmente ero contraria alle quote rosa, mi sembravano umilianti. Poi mi sono resa conto che le quote potevano mettere a posto una distorsione del nostro Paese e penso abbiano funzionato. La legge ha dimostrato che si sono trovate donne bravissime per i consigli di amministrazione”. A dirlo è Emma Marcegaglia, presidente di Eni e vicepresidente e ad di Marcegaglia, durante il convegno ‘Imprenditoria Femminile-Esperienze a confronto’ organizzato e promosso da Banca Popolare di Milano.
Durante il convegno è stato illustrato uno studio, curato dalla banca, sull’imprenditoria femminile. In Banca Popolare di Milano, secondo il rapporto, le imprese femminili rappresentano circa il 27% della popolazione imprese clienti, un dato più elevato di quello di ‘sistema’ (meno del 22%). Relativamente alla dimensione, la stragrande maggioranza delle imprese rosa di Bpm si colloca nei cluster di fatturato non superiori a 5 milioni di euro e solo il 7% nei segmenti superiori.
I settori economici in cui operano prevalentemente le imprese femminili Bpm sono i servizi (28%) e il commercio, che occupa oltre un’impresa femminile su quattro. In entrambi l’incidenza relativa delle donne è superiore rispetto a quella degli uomini. Le imprenditrici risultano nel complesso, dice sempre la ricerca, un po’ più giovani: non solo la loro età media (51 anni) è leggermente inferiore a quella degli uomini (52 anni), ma le classi di età inferiori ai 35 anni appaiono relativamente più numerose. Per entrambi i generi, comunque, risultano più popolose le classi di età superiori e in particolare quella ’36-55 anni’ dove si collocano oltre il 50% degli imprenditori di entrambi i generi, situazione che non sorprende considerando il profilo demografico del Paese.