Home Nazionale Imprese: anche donne manager di ValoreD in cerca di riscatto a golf

Imprese: anche donne manager di ValoreD in cerca di riscatto a golf

0

Roma, 11 set. (Labitalia) – Aiutare le donne a identificare e valorizzare i propri talenti nel mondo del lavoro, mostrando che i due sessi possono competere in tutti i campi, anche nello sport. È questo uno degli obiettivi che Edenred, azienda leader nella gestione dei benefit per le risorse umane, affida alla terza sponsorizzazione consecutiva di Iaia & Friends – 7a Donne vs Uomini Golf Cup by Edenred, gara golfistica in programma domenica 13 settembre al Golf e Sporting Club di Verbania Lago Maggiore, che vedrà sfidarsi una squadra di manager maschile e una femminile.
Quest’anno, per la prima volta nella storia della trofeo, scenderanno in campo anche alcune giocatrici di ‘In the Boardroom’, l’innovativo programma di formazione dedicato alle donne che siederanno nei consigli di amministrazione delle società quotate italiane organizzato da Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata nel 2009 per sostenere la leadership femminile in azienda.
Lanciato a giugno 2012 – due mesi prima dell’entrata in vigore della legge Golfo-Mosca sulle quote di genere nelle aziende quotate – il progetto ‘In the Boardroom’ ha l’obiettivo di formare in 3 anni 270 donne provenienti dai settori del business, della cultura e della politica. Tra loro anche Francesca Iaia Bertinotti, ideatrice del torneo e manager di Edenred, e alcune sue compagne di studio delle classi 5a e 6a che a breve si diplomeranno ‘In the Boardroom anno 2015’.
“Aiutare le organizzazioni a supportare realmente le pari opportunità e a praticare la leadership inclusiva – afferma Andrea Keller, amministratore delegato Edenred Italia – è essenziale per le aziende che intendono perseguire efficienza ed efficacia. Il confronto diretto tra uomini e donne sul campo da golf è una metafora divertente del rapporto non sempre sereno tra i sessi per l’accesso a ruoli di responsabilità nelle organizzazioni”.
“L’iniziativa – spiega – ha il duplice intento di promuovere la diffusione di questo sport e dei suoi valori e di affrontare in maniera scherzosa il tema delle pari opportunità”.
Il format della manifestazione, che nelle ultime edizioni ha riscosso sempre notevole successo e che anche quest’anno fa registrare il tutto esaurito, prevede una doppia sessione di gara in base al livello agonistico dei partecipanti: i più esperti, infatti, si contenderanno il titolo sul tracciato delle 18 buche che costeggiano lo splendido paesaggio dei Laghi Maggiore e Mergozzo, mentre i più principianti potranno prender parte a una Golf Academy col maestro Pga Stefano Camporini e visitare le Isole Borromee.