Home Nazionale Immigrati: vescovo Mazara, Salvini strumentalizza per qualche voto in più (2)

Immigrati: vescovo Mazara, Salvini strumentalizza per qualche voto in più (2)

0

(AdnKronos) – Monsignor Mogavero dice anche che ormai “le persone mostrano meno sensibilità nei confronti dei migranti”. “Questi messaggi di alcuni politici che partono dai mal di pancia determinano mal di pancia – dice – quando la gente viene toccata sulle corde dell’emotività è chiaro che si lascia prendere la mano. E’ troppo semplice dire che vengono qui per rubare il lavoro. Non è così”.
E aggiunge: “Non è possibile che continuiamo a contare morti in mare, dicendo sempre che è la più grave e che non deve più accadere. Cosa dobbiamo aspettare ancora? Ogni parola oggi sarebbe un’offesa ai defunti. Il rispetto per i morti e per questa nuova tragedia ci impone il silenzio. Ma continuo a chiedermi: cosa deve ancora succedere prima che chi deve decidere politicamente, strategicamente? Continuare a sentire cose insensate di fronte a questi morti fa una grande rabbia”.
E ancora sui politici: “La politica sta ancora a guardare, non mi incantano più le dichiarazioni, a qualunque livello. Perché di dichiarazioni di intenti ne abbiamo sentite ma non succede nulla. Il problema è grosso. Pure il Papa ha detto che nessuno può pretendere di risolvere questo problema da solo. Questa gente scappa dalla morte e dalla persecuzione. I migranti che vogliono venire in Europa non lo fanno perché vogliono stare meglio ma perché vogliono salvare la pelle, sono paesi in guerra. Se di fronte a tutto questo l’Europa non fa nulla, non cambierà mai niente. Come fa l’Europa a restare così insensibile e fare discorsi come se si trattasse di migranti economici? Il 90 per cento è gente che vuole sfuggire a persecuzioni”.