Home Nazionale Immigrati: prefettura Venezia, in Veneto in arrivo altri 49 migranti 

Immigrati: prefettura Venezia, in Veneto in arrivo altri 49 migranti 

0

Venezia, 24 apr. (AdnKronos) – Arriveranno nel pomeriggio di oggi 49 migranti provenienti da Catania. Complessivamente il numero di migranti ospitati questa settimana sale così a 649. E’ stata garantita loro da parte dei Prefetti del Veneto una sistemazione alloggiativa, pur incontrando qualche difficoltà.
Il Prefetto di Venezia Domenico Cuttaia desidera rivolgere “il più sentito ringraziamento per l’opera prestata dagli organismi di solidarietà sociale e di volontariato in genere, sia laici che di ispirazione religiosa, i quali si stanno prodigando al massimo, confermandosi quale nobile espressione di sensibilità umana del territorio. Analogo ringraziamento viene rivolto alle non poche Amministrazioni Comunali e, in primis, ai loro Sindaci, che pongono a disposizione di tali organismi immobili di proprietà pubblica per agevolare quel sistema di accoglienza diffusa che, finora, non ha creato problemi di “convivenza” dei gruppi di migranti con la popolazione, né ha fatto registrare alcun episodio negativo per la sicurezza dei cittadini, grazie anche al costante impegno delle Forze dell’Ordine”.
Gli operatori sociali si sono altresì resi disponibili ad ampliare il raggio della propria azione, lamentando però la mancanza di alloggi. Ciò ha indotto, come noto, il Prefetto di Venezia, esauritasi la disponibilità di immobili di proprietà pubblica, a rivolgere agli enti e ai soggetti privati un invito ad offrire, ovviamente in convenzione con la Prefettura, tali disponibilità (edifici, appartamenti, capannoni non utilizzati).