Home Nazionale Immigrati: Passera, piano Junker rischioso per Italia

Immigrati: Passera, piano Junker rischioso per Italia

0

Roma, 12 mag. (AdnKronos) – “E’ molto importante che sull’immigrazione l’Ue parli con una sola voce all’Onu. L’obiettivo finale è di ottenerne l’appoggio per la necessaria cornice di legalità internazionale ai fini di interventi forti e coordinati contro la tratta degli esseri umani”. Lo afferma Corrado Passera, presidente di Italia unica. “Tuttavia -aggiunge- bisogna stare molto attenti a quali sono le mosse da adottare in ambito comunitario. Il cosiddetto piano Juncker appare molto pericoloso per il nostro Paese”.
“Intanto -spiega- perché, di fatto, ‘commissaria’ l’Italia per quanto riguarda le procedure di accertamento dei migranti. In secondo luogo, conferma l’accordo di Dublino e dunque che la responsabilità ultima del trattamento e accoglienza dei migranti è del Paese europeo di arrivo. Non solo, il piano Juncker parla di appena 20mila rifugiati da suddividersi tra Paesi europei, tra cui ovviamente la stessa Italia”.
“La conseguenza di una simile impostazione, che ci auguriamo palazzo Chigi, la responsabile Pesc Mogherini ed il ministro Gentiloni non recepiscano, sarebbe che l’Italia, se non si interrompono gli sbarchi-sottolinea Passera- diventerà un Paese con un numero imprecisato ma grandissimo di immigrati non programmati, con conseguenti costi altissimi di gestione: già oggi non siamo lontani da 2 miliardi”.