Home Nazionale Immigrati: Dda Palermo, un milione profughi pronti a partire da Libia/ Adnkronos (2)

Immigrati: Dda Palermo, un milione profughi pronti a partire da Libia/ Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – I trafficanti, come emerge dall’inchiesta, organizzano il viaggio fin nei minimi particolari, dall’Africa fino alla Sicilia. Qui favoriscono la fuga dei migranti dai centri di prima accoglienza in Sicilia e successivamente, dietro un’altra somma di denaro, li fanno arrivare in Nord Europa.
Sotto la lente di ingrandimento dei magistrati il Centro d’accoglienza di Siculiana (Agrigento) e il Cara di Mineo, già al centro dell’attenzione per l’inchiesta ‘Mafia capitale’. L’indagine prende il via dopo la strage di migranti di Lampedusa del 3 ottobre 2013 quando morirono 366 profughi.
A condurre l’indagine è il capo dello Sco in persona, Renato Cortese, alla sua prima uscita ufficiale dalla nomina. “Dalle indagini è emersa una spregiudicatezza criminale dei trafficanti di esseri umani che hanno solo un obiettivo: il profitto, non si interessano del destino dei profughi”, denuncia Cortese. “Organizzano il viaggio dei migranti fino al Nord Europa – dice ancora in conferenza stampa – Come il Belgio, la Germania, con una facilità di movimento di denaro”.