Home Nazionale Il salvagente di Gal per le piccole imprese: amnistia fiscale per debiti fino a 50mila euro

Il salvagente di Gal per le piccole imprese: amnistia fiscale per debiti fino a 50mila euro

0

Roma, 26 lug. (AdnKronos) – Un colpo di spugna sui debiti contratti dagli “evasori per necessità”: singoli cittadini ma soprattutto piccole imprese sempre sotto la scure dei pignoramenti, vessati da fermi amministrativi, cartelle pazze, tasse non dovute. A chiedere un’amnistia fiscale per i crediti vantati dallo Stato inferiori a 50 mila euro è un ddl presentato al Senato da Gal che ha come primo firmatario Giovanni Mauro e che vede tra le firme in calce anche quella dell’ex ministro Giulio Tremonti.
“Colgo la sofferenza quotidiana di persone che vogliono lavorare e che non vogliono assolutamente fregare il fisco, ma che non riescono ad andare avanti per i gravi colpi inferti dalla crisi economica, che giustificano il ricorso ad un’amnistia fiscale”, dice Mauro all’Adnkronos, ricordando come nella legge di stabilità del 2012 fu previsto l’annullamento di tutti i debiti fiscali iscritti a ruolo prima del 31 dicembre 1999 e inferiori a 2mila euro: multe non pagate, tributi evasi, tasse comunali, bolli auto, cartelle dei consorzi di bonifica, Iva. “Una sorta di ‘pulizia’ nei bilanci degli enti creditori, soprattutto dei Comuni”, spiega l’esponente di Gal.
“Visto che il governo si accinge ad emanare provvedimenti per le banche che sono in grave sofferenze, noi –insiste Mauro-presentiamo questo provvedimento che ha come unico scopo quello di andare incontro ai problemi, tanti e sempre più stringenti della fascia più debole della società”.