Home Nazionale Il Parlamento ‘pedala’, da Pd M5S e Sel 7 proposte per le due ruote

Il Parlamento ‘pedala’, da Pd M5S e Sel 7 proposte per le due ruote

0

Roma, 1 ago. (AdnKronos) – Alleanza Pd-M5S-Sel in Parlamento a favore delle due ruote e della mobilità sostenibile, o ‘dolce’, come la definisce Graziano Delrio, che arrivò in bici al ministero delle Infrastrutture per sostituire il dimissionario Maurizio Lupi. Sette le proposte di legge pro-bicicletta presentate dall’inizio della legislatura: 6 alla Camera, dove da poco hanno iniziato il loro iter in commissione Trasporti e una a Palazzo Madama.
Obiettivi principali, abbattere l’inquinamento, ridurre il traffico e favorire il turismo.E mai come in questo caso, il Parlamento ha un alleato sicuro nel governo: Delrio è un fan delle due ruote e solo pochi giorni fa, in un’audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato, ha annunciato che la ciclabile Venezia-Torino si farà: 679 chilometri che collegano la città lagunare a quella della Mole costeggiando gli argini del Po. “Costa meno di tre chilometri di autostrada e porta un indotto economico di 150 milioni”.
Conti che hanno fatto anche i parlamentari a proposito del possibile sviluppo per il cicloturismo (che ogni anno muove in Europa oltre 10 milioni di persone), con un sistema di reti ciclabili a diversi livelli, partendo dall’implementazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica, come spiega il senatore Pd Stefano Vaccari. Si può dunque fare dell’Italia una meta per i cicloturisti, soprattutto di quelli tedeschi, circa 6 milioni di persone che trascorrono almeno una notte in albergo.