Home Nazionale Grecia, sì in testa nei sondaggi. Tsipras: “Accordo 48 ore dopo il referendum”

Grecia, sì in testa nei sondaggi. Tsipras: “Accordo 48 ore dopo il referendum”

0

Atene, 3 lug. (AdnKronos) – Il sì al referendum di domenica in Grecia resta in lieve vantaggio. Secondo una rilevazione condotta dall’istituto Alco e pubblicata dal quotidiano Ethnos, il 44,8% dei greci voterebbe a favore del piano dei creditori internazionali, mentre i no si fermerebbero al 43,4%. Gli indecisi sono l’11,8%.
Dallo stesso sondaggio emerge che il 74% dei greci continua a volere che il Paese resti nella zona, contro il 15% che chiede il ritorno alla dracma ed un 11% che non si pronuncia in merito. Ieri, un sondaggio condotto da Gpo dava in vantaggio i sì con 47,1%, contro il 43,2% di no.
Ieri sera, in un’intervista con la televisione Ant1, il premier Alexis Tsipras aveva detto: “Se vince il no, ed il no è più forte, vi assicuro che il giorno dopo sarò a Bruxelles. La gente non deve preoccuparsi, perché 48 ore dopo il referendum avremo un accordo”. Se, invece, a vincere fosse il sì, la scelta degli elettori greci sarà rispettata, aveva promesso.
“Naturalmente – aveva detto, senza parlare esplicitamente di dimissioni – agiremo secondo la Costituzione, non sulla base della nostra volontà. Attueremo la Costituzione, il volere del popolo sarà legge. Resterò nel mio ruolo come garante istituzionale e attiverò le necessarie procedure”.