Home Nazionale Grecia: Serracchiani, così Atene si mette fuori dall’Euro

Grecia: Serracchiani, così Atene si mette fuori dall’Euro

0

Roma, 6 lug. (AdnKronos) – “È stato un azzardo enorme dire che da una parte c’è la Merkel con l’Europa dell’austerità e dall’altra c’è Tsipras, che la combatte. Non è così e a prescindere da questo referendum, la situazione è già precipitata. Qui parliamo di un Paese che viene portato fuori dall’euro”. Così, in una intervista al Corriere della Sera, Debora Serracchiani, vice segretario del Pd.
“È un fatto -afferma tra l’altro l’esponente dem- che la Grecia sia entrata in Europa falsificando i bilanci e per un certo periodo hanno vissuto sopra le loro possibilità. L’Europa doveva intervenire prima, certo. Ora Tsipras dovrà riprendere i negoziati, anche se credo che le condizioni pongano ormai la Grecia fuori dal sistema euro. L’Europa non ha più alibi, deve mettere da parte l’austerità e puntare sulla crescita, come ha iniziato faticosamente a fare”.
L’Italia, argomenta Serracchiani, non rischia il contagio dopo il voto greco “perché siamo più forti. Abbiamo un debito pubblico alto, ma il risparmio privato -spiega- è tornato a crescere e vorremmo che la Grecia facesse riforme imponenti come le nostre, che ci hanno fatto ritrovare credibilità internazionale”. Renzi e Merkel hanno perso, come dice Vendola? “Renzi e l’Italia non hanno perso. Certo non hanno vinto Grillo, Meloni e Vendola”, conclude Serracchiani.