Home Nazionale Grecia, per i danni dell’occupazione nazista Atene chiede alla Germania 279 mld euro

Grecia, per i danni dell’occupazione nazista Atene chiede alla Germania 279 mld euro

0

Bruxelles, 7 apr. – (AdnKronos) – I danni causati alla Grecia dall’occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale ammontano a 278,7 miliardi di euro. E’ quanto ha stabilito il comitato del Parlamento greco voluto dal premier Alexis Tsipras, che ha indicato una nuova stima delle riparazioni chieste alla Germania come danni di guerra.
Le autorità tedesche hanno respinto precedenti richieste di riparazioni, spiegando che la questione aperta con la Grecia era stata chiusa con il trattato per la riunificazione tedesca del 1990. Stime precedenti indicavano i danni subiti in 160 miliardi di euro. La nuova cifra è superiore all’intero debito pubblico greco e ammonta a circa il 10% del Pil tedesco.
Vanno avanti intanto i contatti fra la Grecia e le istituzioni creditrici sul piano di riforme ma un portavoce della Commissione europea spiega che sta ad Atene “fare un passo”. Domani è prevista una riunione dello Euro Working Group, che dovrebbe fare il punto sulla preparazione del piano di riforme della Grecia necessario per ottenere una nuova tranche di aiuti nell’ambito del programma di salvataggio. Una portavoce dell’esecutivo Ue non ha confermato che giovedì prossimo ci sarà un incontro fra il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, e il ministro greco delle Finanze, Yanis Varoufakis. “Non confermiamo nessun incontro -ha spiegato- e non siamo al corrente che si siano incontrati”.