Home Nazionale Grecia: Koumbonis (Poem), voto cambierà volto Europa per sempre

Grecia: Koumbonis (Poem), voto cambierà volto Europa per sempre

0

Milano, 6 lug. (AdnKronos) – Il voto espresso ieri dal popolo greco nel referendum sull’Europa “potrà cambiare il volto dell’Europa per sempre”. Lo afferma Constant Koumbonis, leader del sindacato greco Poem, intervenuto durante un incontro, a Milano, con i leader dei sindacati metalmeccanici di dieci Paesi europei organizzato dal numero uno della Fiom Maurizio Landini. “Niente sarà più come prima”, spiega Koumbonis.
Il popolo greco “sa che ora avrà davanti a sé momenti difficili, perché l’Europa non farà nessun regalo. Specie a chi le ha detto ‘no'”. Ma, osserva, “sa anche che il ‘no’ di ieri è stato un messaggio molto forte”. Una “risposta chiara contro l’austerity, facendo funzionare la democrazia”. Ora, aggiunge “ci sarà un nuovo mandato al governo, ma non per uscire dall’Europa o tornare alla Dracma, come hanno sostenuto i mass media di tutto il mondo”.
Il popolo greco “attende un accordo” che “il governo dovrà negoziare per consentire alla Grecia di tirare il fiato e tranquillizzarsi, dopo tanto stress”. E che consentirà in particolare “ai giovani e alle donne” di “ritrovare un lavoro e un proprio ruolo nella società”. Ma, sottolinea Koumbonis, “occorre far presto. La campagna basata sulla paura fatta in questi giorni ha avuto effetti devastanti, specie sui turisti che in massa hanno disdetto le loro prenotazioni mandando molte società in gravi difficoltà”. Per questo, conclude, “bisogna intervenire in fretta”.