Home Nazionale Grecia: Ft, Tsipras pronto ad accettare condizioni creditori (2)

Grecia: Ft, Tsipras pronto ad accettare condizioni creditori (2)

0

(AdnKronos) – Fra le correzioni alla proposta dei creditori la lettera inviata a Bruxelles da Tsipras ai vertici di Commissione europea, Bce ed Fmi chiede di mantenere la riduzione del 30% dell’Iva sulle isole, rinviare di alcuni mesi le riforme sull’età pensionabile e mantenere una ‘sovvenzione di solidarietà’ per i pensionati poveri per un periodo più lungo di quanto proposto. Il governo greco è pronto ad accettare le proposte delle istituzioni con le correzioni indicate nella lettera “come parte dell’estensione del programma Efsf in scadenza e del nuovo programma Esm” per il quale una richiesta è stata presentata ieri.
Fra le misure di bilancio strutturali il governo di Atene chiede di aumentare gradualmente l’acconto dell’imposta sul reddito d’impresa individuale al 100% e il trattamento fiscale preferenziale per gli agricoltori entro la fine del 2017. Sulla spesa militare nella lettera si propone di ridurre il tetto delle spese militari per 200 milioni di euro nel 2016 e per 400 milioni nel 2017.
Sul fronte delle pensioni la riforma del 2010 “sarà pienamente attuata”, ma gli interventi del 2012 di riforma saranno rinviati fino a quando la nuova riforma legislativa sarà implementata nell’ottobre 2015.