Home Nazionale Grecia: fra opzioni Efsf richiesta rimborso immediato prestiti

Grecia: fra opzioni Efsf richiesta rimborso immediato prestiti

0

Bruxelles, 1 lug. – (AdnKronos) – Alla Grecia potrebbe essere richiesto di rimborsare immediatamente tutti i prestiti, interessi inclusi, concessi dall’Efsf, il fondo europeo per la stabilità finanziaria. E’ una delle tre opzioni a cui può ricorrere l’Efsf, dopo che ieri la Grecia non ha rimborsato all’Fmi la scadenza di giugno dei prestiti ottenuti, cosa che costituisce “un evento di default per alcuni prestiti dell’Efsf”, si spiega dal Fondo. Il direttore generale del Fondo, Klaus Regling, ha presentato le opzioni al consiglio direttivo dell’Efsf, mentre la Commissione europea ha fatto agli Stati membri la raccomandazione di non prendere “azioni immediate” e di “aspettare” le decisioni dell’Eurogruppo sul nuovo programma richiesto da Atene.
I prestiti totali dell’Esfs ad Atene si attestatano a 130,9 miliardi di euro, ammontare che fa della Grecia “di gran lunga il più grande creditore” del Fondo. L’Efsf, oltre alla riscossione immediata di tutti i prestiti, ha altre due opzioni: la rinuncia ai diritti di rimborso per il mancato pagamento della scadenza con l’Fmi e il rinvio di una decisione, per cui il Fondo si riserva il diritto di agire in una fase successiva.
In ogni caso, si spiega dal Fondo, l’Efsf “coordinerà i suoi prossimi passi a stretto contatto con l’Euro Working Group, con la Commissione europea e con il Fondo monetario internazionale”.