Home Nazionale Grecia: fonti Atene, divergenze limitate, sabato giorno giusto per accordo

Grecia: fonti Atene, divergenze limitate, sabato giorno giusto per accordo

0

Bruxelles, 25 giu. – (AdnKronos) – Le divergenze fra la Grecia e le istituzioni creditrici “non sono ampie” e sabato, quando si riunirà nuovamente l’Eurogruppo, potrebbe essere “il giorno giusto” per trovare un accordo. E’ quanto fanno sapere fonti del governo greco dopo la quarta riunione dei ministri delle Finanze dell’area euro conclusasi senza un accordo e una lunga discussione, fuori programma, anche al vertice Ue dei capi di Stato e di governo, in corso a Bruxelles.
Sabato potrebbe essere il giorno giusto per un accordo anche perché ci sarebbe il tempo sufficiente, secondo la fonte greca, per far approvare le misure prioritarie in Parlamento, prima della scadenza dell’attuale piano di salvataggio, il 30 giugno. E, nonostante l’opposizione di una parte di Syriza, l’accordo con i creditori “passerà in Parlamento senza problemi”. Intanto i negoziati “continuano” e le istituzioni “stanno valutando la proposta greca che potrebbe essere una buona base per ulteriori discussioni”, spiega la fonte, anche se il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha detto che la proposta dei creditori è l’unica sul tavolo.
“La nostra proposta era buona, le misure con un impatto equivalente” sui conti pubblici “non sono state accettate e per noi è difficile capire perché”, continua il funzionario del governo di Alexis Tsipras. Nelle diverse riunioni di oggi il governo greco ha “accennato” al tema del debito e al problema del finanziamento a breve e medio termine. La Grecia “punta ad avere qualcosa” sul debito e sul suo finanziamento già nell’accordo a livello tecnico e, in ogni caso “se c’è volontà politica e responsabilità dalle due parti si può arrivare a un accordo”. E in caso di intesa, conclude la fonte, non ci sarà “bisogno di un nuovo Eurosummit”, il vertice dei capi di Stato e di governo dell’area euro.