Home Nazionale Grecia: europarlamentari M5S, salvataggio disastro umanitario

Grecia: europarlamentari M5S, salvataggio disastro umanitario

0

Roma, 14 lug. (AdnKronos) – “Durante i negoziati Tsipras si è tolto la giacca e l’ha data come trofeo di guerra alla Merkel. Questo salvataggio sarà un disastro umanitario per il popolo greco: più tasse per tutti e riforma pensioni alla Fornero. I beni della Grecia, inoltre, andranno in un Fondo fiduciario come garanzia per gli aiuti. Questo fondo sarà gestito da fantomatici esperti nominati dalla Troika. Cosa è questo se non un Colpo di Stato? E’ come se il Colosseo o il David di Michelangelo venissero usati come pegno per i debiti che i politici hanno creato”. Così gli europarlamentari M5S, protagonisti di un video in cui puntano il dito contro l’accordo siglato passandosi simbolicamente una giacca, il “trofeo di guerra alla Merkel”.
“Questa Europa è forte con i deboli e debole con i forti – accusano i grillini – Questa Europa ha perdonato alla Germania i debiti di guerra e le continue violazioni per export eccessivo. Questa Europa parla 24 lingue ma ascolta solo il tedesco. La Germania persevera nei suoi errori: è la terza volta nell’ultimo secolo che prova a dividere l’Europa. In Grecia la mortalità dei bambini è a livelli spaventosi, la disoccupazione giovanile supera il 57% e i suicidi continuano ad aumentare”.
“Altro che salvataggio – conclude il gruppo M5S Europa – con l’austerity questa Europa sta uccidendo il popolo greco e non sta risanando le finanze del Paese: il rapporto debito pil è, infatti, aumentato di oltre un terzo negli ultimi 5 anni. Il Movimento 5 Stelle Europa vuole che nessuno in questa Europa debba essere costretto a togliersi la giacca e c’è solo un modo per indossarla con dignità: uscire dalla gabbia dell’euro”.